Entrambi i
generi sono restii a rivelare di essersi innamorati
durante una sessione di gioco. Lo ammette il 23,5% degli uomini ed il
21,3% delle donne. Il genere pare inoltre non influenzare la frequenza
con cui gli utenti si connettono alla piattaforma virtuale, visitata
per più della metà degli uomini e delle donne contattate
con cadenza giornaliera (tabella 9).
TABELLA 9 valori in percentuale |
Genere utente per frequenza di connessione settimanale
|
| frequenza settimanale
|
genere |
|
tutti i giorni |
|
almeno tre volte alla settimana |
|
almeno una volta alla settimana |
|
meno di una volta alla settimana |
|
totale |
maschio |
|
59,1 |
|
34,1 |
|
3,4 |
|
3,4 |
|
100,0 |
femmina |
|
52,2 |
|
41,3 |
|
6,5 |
|
0,0 |
|
100,0 |
totale |
|
56,7 |
|
36,6 |
|
4,5 |
|
2,2 |
|
100,0 |
Le donne sembrano
però
più inclini ad adottare atteggiamenti di prudenza nei
confronti delle relazioni sociali rispetto agli uomini, il cui 55,2%
non ha problemi ad affermare di essere d’accordo con
l’affermazione secondo cui Gli amici in Second Life
hanno pari importanza di quelli della vita reale, a fronte di
un 40,5% di donne concorde allo stesso enunciato. Pertanto le donne
paiono essere più riluttanti nell’ accostare le
amicizie virtuali accanto a quelle reali. Gli uomini pare facciano meno
distinzioni tra sentimenti scaturiti da esperienze virtuali e quelli
definiti “reali”. Il 62,8% infatti ritiene che la
gamma delle emozioni provate in SL sia simile a quella sperimentata
nella vita di tutti i giorni. Un più basso 37% di donne
ritiene legittima la medesima affermazione (tabella 10).
TABELLA 10 valori in percentuale |
I sentimenti che provi in SL sono equiparabili a quelli della vita reale
|
genere |
|
del tutto d’accordo |
|
d’accordo |
|
disaccordo |
|
del tutto in disaccordo |
|
totale |
maschio |
|
16,3 |
|
30,2 |
|
37,2 |
|
16,3 |
|
100,0 |
femmina |
|
10,9 |
|
26,1 |
|
45,7 |
|
17,4 |
|
100,0 |
totale |
|
14,4 |
|
28,8 |
|
40,2 |
|
16,7 |
|
100,0 |
Il sesso forte sarebbe anche
più propenso ad incontrare gli amici di rete (71%) rispetto
alle donne (53,3%). Inoltre, più della metà degli
uomini (67,8%) non ha problemi ad ammettere di rivolgere il
pensiero alle relazioni virtuali durante la giornata. Anche gran parte
delle donne riferisce di dedicare pensieri quotidiani a tali rapporti
sociali (il 58,7%) ma una buona quota di queste afferma il contrario
(41,3%) a fronte di un 32,1% di uomini che asseriscono di non pensare
alle relazioni sociali intessute in Second Life anche al di fuori del
gioco.
|