L’inaudito (in)contro di DJ Spooky e Scanner nella città galleggiante |
di Beatrice Ferrara | |
Nella sua musica gli spazi
geografici, culturali e temporali sono sempre in diretta comunicazione:
minimalismo europeo, hip hop, dub, filosofia, cinema, letteratura,
pubblicità. Intuendo il flusso culturale come legame
sotterraneo (o subliminale) che tiene insieme tutti gli elementi
disparati, Paul D. Miller si immerge pienamente nella cultura
contemporanea globale attraverso la pratica performativa nera del
taglio e del remix. Lo fa nella persona di DJ Spooky that Subliminal
Kid, il “DJ fantasma”, il “Ragazzo
Subliminale” (come il personaggio del
“ladro” di jingles del romanzo del 1964 Nova
Express di William Burroughs, geniale utilizzatore
della tecnica del cut-up in letteratura). L’attenzione sempre
maggiore alla tecnologia digitale ed ai suoni minimalisti e urbani fa
di Spooky uno dei più noti artisti del panorama illbient, la
deriva “malata” (“ill”) del
genere ambient. È proprio nell’incerto territorio
dell’ambient music che Spooky e Scanner vengono a contatto.
Per la realizzazione dell’album, tanto Miller quanto Rimbaud
portano con sé le loro ‘scatole degli
attrezzi’: archivi di tecniche (strategie performative, suoni
sparsi e confuse memorie) e di tecnologie (strumentazioni, dispositivi,
storie biografiche). Una macchina, Scanner, ed uno spettro subliminale,
Spooky. Delle macchine, lo scanner ed il computer, ed un genere
fantasmatico: l’ambient music fusa al remix hip hop-dub.
Nell’album, frammenti di comunicazione (stralci di
conversazioni telefoniche alterate, annunci radio manipolati, rumori
bianchi, voci ai citofoni) raccolti da Scanner in diverse
città sono manipolati e intessuti a liquidi loops
elettronici su cadenze hip-hop e dub creati in digitale da DJ Spooky.
L’effetto è quello di un continuum
uditivo in cui i suoni incorporei delle metropoli si liberano della
loro funzione informativa per divenire eventi sonori puri e trasformati
in fantasmagorie audio, rivelando altri sensi ed altre
potenzialità. | ||
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