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3. Il Viaggio sulla Luna Questa in sintesi la trama di Voyage dans la Lune che come è noto si ispira sia al romanzo Dalla
Terra alla Luna (1865) di Jules Verne sia a I primi uomini sulla Luna
(1901) di Herbert Georges Wells. Questo film è stato in assoluto il più famoso
del regista francese, tanto da essere venduto praticamente in tutto il mondo.
Questo non impedì, comunque, casi di pirateria, ossia di copie che furono
riprodotte all’insaputa di Méliès. Il film fu interamente girato nello studio dell’illusionista a
Montreuil-sous-bois e si compone di trenta quadri che utilizzano una
scenografia dipinta a mano con oggetti realizzati a trompe-l'œil. I fondali e l'ambientazione scenografica del film sono piuttosto piatti
ma presentano tutte le caratteristiche che contraddistingueranno poi il film di
fantascienza: scienziati pronti a gettarsi nell'avventura, il viaggio spaziale,
effetti speciali ottenuti con le sovrapposizioni di immagini, alieni in
ambientazioni esotiche. Méliès rielabora in modo originale i due romanzi da cui trae ispirazione,
stemperandone la solennità e aggiungendovi una vena grottesca e ironica: gli
astronauti che intraprendono il viaggio verso la Luna sono borghesi che predispongono
il viaggio che si conclude con uno schianto sul volto lunare. Il film costò circa 10.000 franchi, una somma
piuttosto alta, dovuta principalmente ai macchinari e al costo dei costumi
fatti su misura per i Seleniti. Lo stesso regista aveva fatto i modelli di
argilla, i fondali, i costumi e le maschere di cartapesta usate per la
lavorazione[8]. La Luna (la donna nel crescente lunare) era
Bleinette Bernon, una cantante di una music hall, le stelle ballerine dello
Chatelet e tra gli uomini c'erano cantanti d'operetta e io stesso. I Seleniti
erano acrobati del circo Folies- Bergère. Con questo film nasce il cinema di
fantascienza, che proprio nella filosofia del regista francese troverà la sua
ragion d’essere: effetti speciali da un lato e cura nella messa in scena dall’altro.
Ma non c’è dubbio che è la satira e il grottesco
lo stile con cui Méliès diventerà
famoso e importante per la storia del cinema mondiale.
[8] Ibidem
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