Mercier e Camier, due cognomi a zonzo | di Erika Dagnino | |
Lungo questa direzione, per così dire obbligata, la disarmonia con gli oggetti diventa anche una sorta di sfiducia nella possibilità di operare su e verso una realtà, nella sua stessa accezione pratica e pertanto di spostamento. Il duo sembra avere un rapporto antagonistico con le cose, mentre gli oggetti assumono una specifica funzione memoriale e non pratica come patrimonio di ricordi che perdono così il loro valore d’uso per diventare valore di memoria. Infatti, se da un lato ogni singolo oggetto si perde nel vago proprio perché manca del suo valore d’uso, dall’altro questo elenco privo di funzionalità concreta assume una visibilità maggiore poiché possiede un suo spessore, funzionale al personaggio proprio nel momento in cui sparisce il suo valore strumentale. Oggetti talmente inutili da volersene liberare, È come soffiarsi il naso, disse tra sé. (C’est comme si je me curais le nez, se dit-il. Beckett, Paris, 1970, pag.89) – rispetto all’originale “pulirsi il naso” si è optato per una traduzione che appare più consona anche se meno letterale), da abbandonare dopo averli ammucchiati e ricordati e dimenticati in una soffitta; e sono le tasche di un indumento a diventare e ad essere la soffitta in cui si raccoglie e si evoca una vita intera.
Ma attraverso questa enumerazione, elenco anche compilativo di
oggetti che sembrano concreti ma rimangono soltanto
l’enunciazione di se stessi – con funzione di
ricordo, appunto – si manifestano, quasi sotto gli occhi,
tutte le azioni, i verbi sottintesi, addirittura comportamenti a
matrice sessuale. Ma qui si verifica uno scatto, per così
dire, in avanti: i personaggi hanno una memoria – gli oggetti
mancano di una funzione di uso al presente ma, accidentati e ormai
inservibili, in qualche modo sono stati fruiti attraverso una funzione
proiettata verso il passato dell’oggettistica stessa e di
conseguenza del personaggio stesso – e ciò sembra
ricollocarli nella definizione del tempo in cui vivono.
|
||
[1] [2] (3) [4] | ||