La storia in bianco… e nero, ovvero D. W. Griffith nel remix di Dj Spooky | di Beatrice Ferrara | |
Lungo il tracciato di quella narrazione lineare e fulminea, una serie di figurazioni nascoste si mette a danzare confondendo le tracce, tracciando altri diagrammi sulla pellicola. Questa danza chiede: “Chi ha deciso in che direzione stavamo andando? Questa Storia è la Storia di chi?”. Esperimento di esplorazione della relazione fra il corpo-mente ed il suo ambiente, che riporta anche lo spettatore a relazionarsi con un intero ecosistema di rimembranza, dimenticanza ed azione, i diagrammi visivi e sonori di Rebirth of a Nation complicano la stessa possibilità di rappresentazione di classe e razza, declinando la Storia in molteplici direzioni. Il remix taglia di traverso queste categorie e, passando da un codice all’altro, sconvolge la rappresentabilità e riattiva la materialità. In molte delle scene, riprendendo ed aggiornando una vecchia tecnica di distorsione del campo visivo, il quadro come materia digitale è occupato per metà da un’immagine e per l’altra metà dalla versione speculare dell’immagine stessa, come se uno specchio fosse stato posto sulla linea mediana che taglia l’inquadratura. Tuttavia, i personaggi, pur se posti davanti ad uno specchio, non si raddoppiano semplicemente, ma, poiché la linea speculare li attraversa a metà, cambiano forma. Ogni personaggio è già una relazione. Inseguendo questo desiderio di relazionalità trasformativa, il lavoro di Dj Spooky dispone il materiale visivo e sonoro, storico e artistico, su uno stesso orizzonte creativo. La superficie dello schermo diventa così un campo di relazioni che procedono per strati. L’operazione tra codici che attraversa Re-birth of a Nation gioca appunto fra gli strati e le relazioni fra essi, rendendo visibili e udibili i livelli. È una riflessione, questa, che indica anche una possibile traiettoria futura che attraversa la pellicola di Griffith e la storia contemporanea e le spinge verso territori ancora da tracciare. Tradizione e trasformazione globale, località e planetarietà sono gli ambienti che il remix attraversa confondendo i tempi e gli spazi. Lo fa, appunto, operando fra gli strati e lavorando sulla loro percettibilità. Re-birth of a Nation invita, infatti, a provare a percepire gli strati nascosti nel film, per tentare di esercitare la mente a percepire anche altri movimenti invisibili che attraversano l’ambiente urbano globale. È così che Storia e memoria non rimandano più soltanto a strati di civiltà sovrapposti, a monumenti affiancati o cresciuti l’uno dai resti dell’altro, a significati sociali. Per Dj Spooky si tratta soprattutto di pensare la cultura oltre i propri monumenti fissi, verso la relazione con un intero ambiente di interazioni: il ricordare, il costruire, il tentare, il pensare, il desiderare come ecosistemi dell’incontro. La radice (le origini bianche, le origini nere) è così disseminata e trasportata, moltiplicata e connessa. Questo tipo di esercizio, che sonda il mondo contemporaneo e le sue tecnologie attraverso la ripetizione come evocazione della differenza, invita a pensare, a riaprire gli archivi rivelandone potenzialità nascoste. Alterando le variabili costituitive di Birth of a Nation, Dj Spooky attiva nuovi circuiti di pensiero sopiti nel film di Griffith. La “rinascita” indicata dal titolo del remix potrebbe così essere proprio l’emersione di altri pensieri attraverso la ripetizione come differenza: la vita come un continuum; o, ‘avvertire’ un fantasma nella vita di ogni giorno. Il remix invita così a chiedersi non solo: “Come funziona quello che vedo? Come funziona quello che sento?”, ma anche: “E se provassi a cambiare qualcosa?”, e spinge a giocare tra funzione e disfunzione. La Storia come archivio del passato quindi … Ma anche come arca del futuro. Ogni (im)possibile cambio di trama è sempre ancora possibile. |
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— Miller, Paul D. aka Dj Spooky that Subliminal Kid, 2004a, Dépasser
les limites. Entrien avec RoseLee Goldberg, disponibile all’indirizzo http://www.djspooky.com/art/rebirth_roseleegoldberg.html (consultato il 16/11/2008).
— Miller, Paul D. aka Dj Spooky that Subliminal Kid, 2004b, Rhythm Science, Cambridge MA, MIT. — Miller, Paul D. aka Dj Spooky that Subliminal Kid, |
— Griffith, David W.,
Birth of a Nation, 1915, La nascita di una nazione, Exa Cinema, 2009. — Miller, Paul D.
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